oltre il tradimento

Focus - Le insidie della comunicazione online

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    aristocat
    Post: 79
    Inizi ad essere grave
    00 15/11/2009 00:51
    Interessantissimo - e non solo perchè siamo alla vigilia della riapertura di Tradi - questo articoletto sui vari approcci nella comunicazione in un forum...
    ***************************************************************


    Gli errori di comunicazione che possono portare al conflitto

    Il conflitto è spesso alimentato da pregiudizi e stereotipi che irrigidiscono le persone nelle rispettive posizioni. Vediamo gli errori su cui solitamente si basa:

    Errori logici di comunicazione:

    * visione a tunnel: il partecipante coglie solo gli elementi della discussione che appartengono al suo punto di vista;
    * generalizzazione: il partecipante effettua generalizzazioni su parti di un tutto, su fenomeni parziali o irrilevanti;
    * ragionamento dicotomico: il partecipante vede la realtà o bianca o nera, e non si mostra capace di alcuna mediazione;
    * esasperazione: lo stile comunicativo del partecipante tende al perfezionismo, al rigido dogmatismo ed alla ricerca della risposta

    Discrepanze comunicative:

    * cognitiva: è provocata da mancanza di informazioni o da difformità di conoscenza tra i vari interlocutori;
    * nei fini: quando i partecipanti alla discussione hanno obiettivi e fini diversi;
    * nelle attribuzioni: un partecipante dà delle spiegazioni che l’altro non condivide;
    * strumentale: quando si cerca di imporre comportamenti che l’altro partecipante non è disposto ad accettare;
    * culturale: differenze di schemi, di gusti, di ideologie

    Questi bias comunicativi sono validi off line ed a maggior ragione on line.
    Cerchiamo di evitare questi errori quando ci confrontiamo con altri partecipanti, ed altrettanto cerchiamo di capire se i nostri interlocutori li stanno mettendo in atto.
    Lo sviluppo di questa "sensibilità" ci aiuterà nella comunicazione on line, ma potrà risultare preziosa anche nelle relazioni della real-life.

    Queste potenziali situazioni di conflitto si possono gestire attraverso diversi atteggiamenti:

    * Approccio di tipo competitivo: persuasione, intimidazione, ricatto, ecc...
    * Approccio di tipo accomodante: acquiescenza, attamento passivo, ecc...
    * Approccio di tipo evitante: negazione del conflitto, ritiro, ecc...
    * Approccio di tipo collaborativo: argomentazioni logiche, stile assertivo, valore di relazione, Io vinco /Tu vinci

    Ovviamente l'approccio di tipo collaborativo è quello auspicabile. Permetterà una gestione ottimale di conflitti e frizioni, ed il massimo del vantaggio per tutti gli interlocutori.
    L'approccio accomodante ed evitante, alla lunga, porteranno il partecipante ad un senso di frustrazione, alienazione ed impotenza.
    L'approccio competitivo può - soprattutto on line - degenerare in flame war, ovvero litigi ben più accesi e deleteri.

    Autore: Nicola Piccinini
    Mail: n.piccinini [@] opsonline.it
    Rif web: www.opsonline.it
    Tutto il materiale pubblicato nell'Help on line di OPs è liberamente pubblicabile, purché si riporti l'autore, la sua e-mail ed il riferimento web.


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    contepinceton
    Post: 127
    Inizi ad essere grave
    00 16/11/2009 09:49
    Re:
    aristocat, 15/11/2009 0.51:

    Interessantissimo - e non solo perchè siamo alla vigilia della riapertura di Tradi - questo articoletto sui vari approcci nella comunicazione in un forum...
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    Gli errori di comunicazione che possono portare al conflitto

    Il conflitto è spesso alimentato da pregiudizi e stereotipi che irrigidiscono le persone nelle rispettive posizioni. Vediamo gli errori su cui solitamente si basa:

    Errori logici di comunicazione:

    * visione a tunnel: il partecipante coglie solo gli elementi della discussione che appartengono al suo punto di vista;
    * generalizzazione: il partecipante effettua generalizzazioni su parti di un tutto, su fenomeni parziali o irrilevanti;
    * ragionamento dicotomico: il partecipante vede la realtà o bianca o nera, e non si mostra capace di alcuna mediazione;
    * esasperazione: lo stile comunicativo del partecipante tende al perfezionismo, al rigido dogmatismo ed alla ricerca della risposta

    Discrepanze comunicative:

    * cognitiva: è provocata da mancanza di informazioni o da difformità di conoscenza tra i vari interlocutori;
    * nei fini: quando i partecipanti alla discussione hanno obiettivi e fini diversi;
    * nelle attribuzioni: un partecipante dà delle spiegazioni che l’altro non condivide;
    * strumentale: quando si cerca di imporre comportamenti che l’altro partecipante non è disposto ad accettare;
    * culturale: differenze di schemi, di gusti, di ideologie

    Questi bias comunicativi sono validi off line ed a maggior ragione on line.
    Cerchiamo di evitare questi errori quando ci confrontiamo con altri partecipanti, ed altrettanto cerchiamo di capire se i nostri interlocutori li stanno mettendo in atto.
    Lo sviluppo di questa "sensibilità" ci aiuterà nella comunicazione on line, ma potrà risultare preziosa anche nelle relazioni della real-life.

    Queste potenziali situazioni di conflitto si possono gestire attraverso diversi atteggiamenti:

    * Approccio di tipo competitivo: persuasione, intimidazione, ricatto, ecc...
    * Approccio di tipo accomodante: acquiescenza, attamento passivo, ecc...
    * Approccio di tipo evitante: negazione del conflitto, ritiro, ecc...
    * Approccio di tipo collaborativo: argomentazioni logiche, stile assertivo, valore di relazione, Io vinco /Tu vinci

    Ovviamente l'approccio di tipo collaborativo è quello auspicabile. Permetterà una gestione ottimale di conflitti e frizioni, ed il massimo del vantaggio per tutti gli interlocutori.
    L'approccio accomodante ed evitante, alla lunga, porteranno il partecipante ad un senso di frustrazione, alienazione ed impotenza.
    L'approccio competitivo può - soprattutto on line - degenerare in flame war, ovvero litigi ben più accesi e deleteri.

    Autore: Nicola Piccinini
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    Veramente sai molto interessante, ari, sei decisamente una bella persona!!!! [SM=x94066]