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Focus - Le insidie della comunicazione online

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2009 09:49
15/11/2009 00:51
 
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Interessantissimo - e non solo perchè siamo alla vigilia della riapertura di Tradi - questo articoletto sui vari approcci nella comunicazione in un forum...
***************************************************************


Gli errori di comunicazione che possono portare al conflitto

Il conflitto è spesso alimentato da pregiudizi e stereotipi che irrigidiscono le persone nelle rispettive posizioni. Vediamo gli errori su cui solitamente si basa:

Errori logici di comunicazione:

* visione a tunnel: il partecipante coglie solo gli elementi della discussione che appartengono al suo punto di vista;
* generalizzazione: il partecipante effettua generalizzazioni su parti di un tutto, su fenomeni parziali o irrilevanti;
* ragionamento dicotomico: il partecipante vede la realtà o bianca o nera, e non si mostra capace di alcuna mediazione;
* esasperazione: lo stile comunicativo del partecipante tende al perfezionismo, al rigido dogmatismo ed alla ricerca della risposta

Discrepanze comunicative:

* cognitiva: è provocata da mancanza di informazioni o da difformità di conoscenza tra i vari interlocutori;
* nei fini: quando i partecipanti alla discussione hanno obiettivi e fini diversi;
* nelle attribuzioni: un partecipante dà delle spiegazioni che l’altro non condivide;
* strumentale: quando si cerca di imporre comportamenti che l’altro partecipante non è disposto ad accettare;
* culturale: differenze di schemi, di gusti, di ideologie

Questi bias comunicativi sono validi off line ed a maggior ragione on line.
Cerchiamo di evitare questi errori quando ci confrontiamo con altri partecipanti, ed altrettanto cerchiamo di capire se i nostri interlocutori li stanno mettendo in atto.
Lo sviluppo di questa "sensibilità" ci aiuterà nella comunicazione on line, ma potrà risultare preziosa anche nelle relazioni della real-life.

Queste potenziali situazioni di conflitto si possono gestire attraverso diversi atteggiamenti:

* Approccio di tipo competitivo: persuasione, intimidazione, ricatto, ecc...
* Approccio di tipo accomodante: acquiescenza, attamento passivo, ecc...
* Approccio di tipo evitante: negazione del conflitto, ritiro, ecc...
* Approccio di tipo collaborativo: argomentazioni logiche, stile assertivo, valore di relazione, Io vinco /Tu vinci

Ovviamente l'approccio di tipo collaborativo è quello auspicabile. Permetterà una gestione ottimale di conflitti e frizioni, ed il massimo del vantaggio per tutti gli interlocutori.
L'approccio accomodante ed evitante, alla lunga, porteranno il partecipante ad un senso di frustrazione, alienazione ed impotenza.
L'approccio competitivo può - soprattutto on line - degenerare in flame war, ovvero litigi ben più accesi e deleteri.

Autore: Nicola Piccinini
Mail: n.piccinini [@] opsonline.it
Rif web: www.opsonline.it
Tutto il materiale pubblicato nell'Help on line di OPs è liberamente pubblicabile, purché si riporti l'autore, la sua e-mail ed il riferimento web.


16/11/2009 09:49
 
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aristocat, 15/11/2009 0.51:

Interessantissimo - e non solo perchè siamo alla vigilia della riapertura di Tradi - questo articoletto sui vari approcci nella comunicazione in un forum...
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Gli errori di comunicazione che possono portare al conflitto

Il conflitto è spesso alimentato da pregiudizi e stereotipi che irrigidiscono le persone nelle rispettive posizioni. Vediamo gli errori su cui solitamente si basa:

Errori logici di comunicazione:

* visione a tunnel: il partecipante coglie solo gli elementi della discussione che appartengono al suo punto di vista;
* generalizzazione: il partecipante effettua generalizzazioni su parti di un tutto, su fenomeni parziali o irrilevanti;
* ragionamento dicotomico: il partecipante vede la realtà o bianca o nera, e non si mostra capace di alcuna mediazione;
* esasperazione: lo stile comunicativo del partecipante tende al perfezionismo, al rigido dogmatismo ed alla ricerca della risposta

Discrepanze comunicative:

* cognitiva: è provocata da mancanza di informazioni o da difformità di conoscenza tra i vari interlocutori;
* nei fini: quando i partecipanti alla discussione hanno obiettivi e fini diversi;
* nelle attribuzioni: un partecipante dà delle spiegazioni che l’altro non condivide;
* strumentale: quando si cerca di imporre comportamenti che l’altro partecipante non è disposto ad accettare;
* culturale: differenze di schemi, di gusti, di ideologie

Questi bias comunicativi sono validi off line ed a maggior ragione on line.
Cerchiamo di evitare questi errori quando ci confrontiamo con altri partecipanti, ed altrettanto cerchiamo di capire se i nostri interlocutori li stanno mettendo in atto.
Lo sviluppo di questa "sensibilità" ci aiuterà nella comunicazione on line, ma potrà risultare preziosa anche nelle relazioni della real-life.

Queste potenziali situazioni di conflitto si possono gestire attraverso diversi atteggiamenti:

* Approccio di tipo competitivo: persuasione, intimidazione, ricatto, ecc...
* Approccio di tipo accomodante: acquiescenza, attamento passivo, ecc...
* Approccio di tipo evitante: negazione del conflitto, ritiro, ecc...
* Approccio di tipo collaborativo: argomentazioni logiche, stile assertivo, valore di relazione, Io vinco /Tu vinci

Ovviamente l'approccio di tipo collaborativo è quello auspicabile. Permetterà una gestione ottimale di conflitti e frizioni, ed il massimo del vantaggio per tutti gli interlocutori.
L'approccio accomodante ed evitante, alla lunga, porteranno il partecipante ad un senso di frustrazione, alienazione ed impotenza.
L'approccio competitivo può - soprattutto on line - degenerare in flame war, ovvero litigi ben più accesi e deleteri.

Autore: Nicola Piccinini
Mail: n.piccinini [@] opsonline.it
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Veramente sai molto interessante, ari, sei decisamente una bella persona!!!! [SM=x94066]


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